Alter Summit 7 e 8 giugno

All the versions of this article: [Deutsch] [ελληνικά] [English] [Español] [français] [hrvatski] [italiano] [Nederlands] [norsk] [Português] [română]

Follow the Livestream of the plenary session of the Altersummit from 7PM to 10PM ! Hai domande sull’ Alter Summit ? Qui troverete i documenti introduttivi all’Alter Summit. Sentitevi liberi di diffondere !

leggi di più

Read the press release of the Alter Summit.

JPEG - 9.2 kb

Il 7 e 8 giugno, invitiamo tutti i movimenti e le organizzazioni sociali europee all’Alter Summit di Atene.

Questo evento ha stato organizzato con i movimenti sociali greci, il sostegno delle organizzazioni della società civile, i sindacati, le ONG, con personalità politiche e culturali provenienti da tutta Europa.

The plenary session on June 7th

The feminist delegation at the European demonstration in Athens on June 8th

The portuguese delegation sings Grândola, Vila Morena during the plenary session

A short of the presentation of the manifesto on June 7th in Athens by the Norway Social Forum

L’Alter Summit ad Atene sarà un passo in avanti nella costruzione di una maggiore convergenza tra i movimenti che si oppongono alle politiche anti-sociali e anti-ecologiche attualmente promosse dai governi e dalle istituzioni europee.

Sarà un incontro altamente simbolico, dal momento che la Grecia è il laboratorio del austerità distruttiva e le cosiddette politiche di competitività, può anche diventare il laboratorio della resistenza contro l’austerità.

Sarà l’occasione per sottolineare che la lotta dei movimenti sociali greci è quella di tutta l’Europa e mostrare la solidarietà delle organizzazioni e dei movimenti europei verso le lotte greche.

Sarà anche l’occasione per presentare il manifesto dell’Alter Summit, esprimendo le proposte di alternativa del movimento sociale contro la crisi, per ricordare le lotte degli ultimi anni e per proporre un programma di azione comune. Una serie di rappresentanti di alto livello delle lotte, dei sindacati, dei movimenti politici o sociali verranno e mostreranno il loro sostegno e l’impegno per un’Europa veramente democratica.

Ma questo Vertice dei popoli e il suo Manifesto avrà senso solo se prenderà radici nelle concrete lotte settoriali e nazionali e se una grande vastità di organizzazioni e movimenti parteciperanno al processo dell’ Alter Summit.